It En
  • Direzione artistica
  • Direzione organizzativa
  • Comunicazione a cura di
  • Official partner

News

19 June 2019

Confermate le prime partnership ufficiali per il 2019: la Bcc di Alberobello e Sammichele di Bari entra tra le realtà di eccellenza che supportano il festival e sarà protagonista di una delle grandi novità della nuova edizione.

La Basilica dei Santi Medici di Alberobello, infatti, entra tra i luoghi che ospitano le opere di LiFe - Alberobello Light Festival, assieme al Trullo Sovrano (che sarà nuovamente oggetto della creatività dei Lightcones) e assieme alla Chiesa a Trullo di Sant’Antonio.

18 June 2019

Annunciate le prime sei opere presenti nel 2019: “Human Tiles” di Ocubo, installazione interattiva in cui il pubblico ha un ruolo chiave, disegnando schemi grafici interagendo su un pavimento bianco, opera che parla di libertà di movimento, diversità di colori e forme e riunisce le persone in un modo speciale e unificante, “Les Cubes” del francese Jerome Toqr, dei cubi luminosi che saranno creati con la partecipazione dei cittadini e dei turisti, trasformando la città, le strade e le piazze, in mostre all’aria aperta, l’installazione “Fragments of Light - Frammenti di Luce”, Prodotta da LiFe – Alberobello Light Festival e sviluppata in collaborazione con il visual designer pugliese Luigi Console, “Social Sparkles” dello studio di design olandese Toer, “nuvola” di un centinaio di luci sospese nell’aria, e i due videomapping di Lightcones e dello studio maceratese Luca Agnani. Le opere, oltre ai luoghi già citati, si distribuiranno sull’intero territorio cittadino per un ideale percorso che va dal Trullo Sovrano alla Chiesa di Sant’Antonio, passando per il centro e per l’imperdibile Rione Monti. Altra novità dell’edizione 2019 sarà l’allestimento all’interno della villa Don Giacomo Donnaloja (nei pressi della Chiesa a trullo di Sant’Antonio) di un villaggio LiFe con stand per la promozione delle eccellenze del territorio.

7 February 2019

La terza edizione internazionale di Life - Alberobello Light Festival (dopo quelle di ottobre 2017 e luglio 2016) sarà presentata in occasione della Bit Milano 2019, la Borsa Internazionale del Turismo che si tiene nel capoluogo lombardo dal 10 al 12 febbraio e che ha come obiettivo quello di favorire l’incontro tra le più interessanti realtà turistiche e decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti dalle aree geografiche a più alto tasso di crescita economica e da tutti i settori della filiera.

Domenica 10 febbraio alle ore 16,30 nella sala conferenze del padiglione della Regione Puglia (pad. 3), infatti, incontro sul tema “LiFe - Alberobello Light Festival edizione 2019”. Prevista la partecipazione di Loredana Capone, assessore regionale all’Industria turistica e culturale e alla Gestione e valorizzazione dei beni culturali, e di Francesco De Carlo, direttore organizzativo Alberobello Light Festival. Occasione di rilievo per presentare, come detto, la terza edizione del festival che si terrà ad Alberobello (Ba) dal 20 al 28 luglio 2019.

Festival

From 20th to 28th July 2019 Alberobello will shine again for the third international edition of LIFE - Alberobello Light Festival.

Past Edition

  • 2nd LIFE International Light Festival - Alberobello 2017
  • Alberobello Light Festival 2016
  • Alberobello Light Christmas 2015
  • Alf 2015 – Notte Stellata
  • Alberobello Light Festival 2014

Social and Contacts